Home > Favole > Un, due, tre...Sole > Recensioni di "Un, due, tre...Sole"

Recensioni di "Un, due, tre...Sole"


N.Vietti - Sfera magica

"Se il mare va in villeggiatura"

E un bel giorno il mare decise di andare in villeggiatura in collina, il gigante divenne amico della formica, le bugie con "le gambe lunghe" cominciarono a fare colazione, e un concerto sconcertò tutto il paese.

Accade di tutto e di più nel concentrato di immaginazione sfrenata di cui la scrittrice piacentina ci dà un gustoso assaggio con il libro di favole "Un, due, tre…Sole" che la casa editrice "Il Grappolo" ha mandato in libreria, per la collana "Diventare grandi" (pp. 39, lire 12.000).

Ricordate il gioco che si faceva da bambini?…Un, due, tre…stella…? Ebbene Tiziana Soressi si è divertita a scombinare le cose fin dal titolo: al posto della stella dei ricordi d'infanzia spunta un simpatico sole e la magia ha inizio in uno scoppiettìo continuo di colpi di scena. Il tutto calato nella realtà di ogni giorno, dove comunque, per citare la stessa autrice, "le magie accadono, basta saperle chiedere con il cuore felice". (dal quotidiano "Libertà" del 6/6/2000)

 

 

"Favole insolite di Tiziana Soressi"

…E' una raccolta di sette favole insolite, dove non ci sono né orchi, né fate, né streghe, ma semplicemente strane avventure, avvenimenti fantastici e magie, create un po' dalla fantasia e molto dai giochi di parole…Tiziana Soressi ama i giochi di parole, compone e scompone i modi di dire per scoprirne le stranezze, ma anche la logica. Sì, perché c'è una logica nelle stranezze e scoprirla, in fondo, è un gioco…

In questo mondo tutto può accadere all'incontrario e il mare può andare un gita in collina, il disegno di un ghiro può ritirarsi in letargo d'inverno per ricomparire in primavera e un bambino che abbia un "pensiero pungicuore" è una nota stonata che crea sconcerto a un concerto.

Chi si affaccia a questo mondo non può che restare "stupefatto, esterrefatto e contraffatto a vedere quel fatto". (Corrado Marelli dal mensile "Medinforma" luglio 2000 dell'Associazione "Brianza Domani")

 

 

"Un, due, tre…Soressi"

…In questi sette brani con sapiente abilità l'autrice, fra i giri di parole che danno grinta e musicalità al testo, offre perle di saggezza e utili consigli per affrontare il mondo e diventare grandi. (dal bimestrale "Brianze" n°15, febbraio 2001)

 


E.Thomson - Felicity Wishes X